testata allevamento
line decor
   HOME 
line decor
   

 

PRESENTAZIONE

 

Allevare cardellini e coltivare rose fanno parte di una scelta di vita funzionale al proprio carattere, al tempo che si ha a disposizione ed alla tenacia che bisogna impiegare per ottenere risultati positivi ed incoraggianti.

L'allevamento del cardellino rappresenta per molti allevatori quel punto di partenza e per alcuni di arrivo di un sogno avuto da tanto tempo. Nell'immagine collettiva l'allevare il cardellino rappresenta una nota di merito e di abilità e perchè no anche di considerazione. Vedere amici che vengono a visitare l'allevamento e giudicare il proprio operato ed i propri risultati è sempre una cosa che gratifica. Soprattutto quando l'allevamento è fatto solo per il piacere di ottenere dei buoni risultati. Il mio obiettivo è quello di ottenere un ottimo ceppo resistente e capace di allevare da se. Non mi interessa la quantità, ma la qualità dei soggetti. Sono molto attento all'alimentazione, alla pulizia ed alla familiarità che si riesce ad instaurare con i propri soggetti. Allevare significa innanzitutto capire le esigenze dei soggetti ed assecondarli nella loro estrinsecazione. Se i soggetti stanno bene, hanno una buonissima alimentazione (io uso prevalentemente scagliola e avena per un buon periodo dell'anno), se sono in ambienti ben illuminati, aereati, e in voliere o volierette ampie (io uso volierette da 120 in cui metto una sola coppia) i risultati non mancheranno. Questo sito ha la funzione di far conoscere e di portare le proprie esperienze alla portata di tutti. I segreti stretti non appartengono alla mia visione di vita. Porrò alla vs attenzione i modi, i tempi e le esperienze che mi sono fatto in questi anni.

La coltivazione di rose antiche è un'altra esperienza coinvolgente. Vedere queste rose rifiorenti dare di se quest'immagine di vita di colore, di profumi ricostruisce in parte delle emozioni semplici ma vere. Viviamo un mondo in cui la semplicità sembra una negatività. Mai niente di più sbagliato. Cosa c'è di più bello che vedere per esempio una rosa di Chapeau de Napoleon nel pieno della sua vitalità. Carpe diem.

 
 


 
  contatti