Header image
DI ATTANASIO MOZZILLO
line decor
   HOME 
line decor
   
 
 
 

Rose - varietà possedute

descrizioni dal catalogo Autunno 2006 Primavera 2007 -Rose Barni

Bourboniane
Presentano fiori tipicidi rose antiche, doppi ed opulenti, a forma di coppa e con accentuato profumo. Formano generalmente grandi cespugli che, con adeguati sostegni, raggiungono i due metri di altezza.
Chinensis
Fioriscono con costante regolarità per tutta la stagione e formano in genere cespugli di grandezza media a fitta vegetazione. Hanno un piacevole profumo e necessitano di una potatura limitata ai rametti secchi e deboli.
Centifolie
I fiori sono grandi e come dice il nome, con moltissimi petali. L'intera pianta assume un aspetto ricadente di piacevole effetto. Hanno tutte un intenso profumo.
Damascena
Altro gruppo di rose molto antiche, che si ritiene siano state importate dal medio Oriente al tempo dei Crociati. Formano cespugli di elegante portamento, con bel fogliame e fiori medio grandi riuniti in piccoli mazzi.

Ibridi di

Rosa Alba

Sono tra le più antiche rose coltivate, caratterizzate da grande vigoria, fiori doppi, in genere profumati di frutta e colori tenui. resistenti alle malattie e con fogliame verde scuro; le specie tipiche maturano in autunno bacche molto ornamentali.
Muscose
Si ritiene siano una mutazione delle rose "centifolie" e la loro caratteristica è di avere i sepali e il peduncolo ricoperti di una vegetazione simile al muschio. Hanno fiori doppi, profumatissimi, così come le foglie e le parti muscose.
Portland
Una piccola classe di rose molto apprezzate per il profumo, la tipica forma dei fiori, la vegetazione vigorosa ma di medio sviluppo in altezza e per la rifiorenza, che , relativamente all'epoca, era qualcosa di nuovo ed insolito.
Rose da bacca
Rose particolarmente ornamentali per le bacche di svariate forme. in genere rosse che permangono sulla pianta anche in inverno quando essa è disadorna di fogliame.
Rugose
Caratterizzate da fogliame ruvido e folto, formano grandi cespugli a portamento eretto. I fiori molto profumati, possono essere sia semplici che doppi. Rifiorenti e resistenti alle malattie si adattono a terreni poveri e condizioni ambientali sfavorevoli.

 

 
 


 
     
     
       
     
       
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
contatti